Obbligo Defibrillatore: Per Chi il Defibrillatore DAE è Obbligatorio?
Chiha l’obbligo defibrillatore? Cosa sapere sul Decreto Balduzzi e sull’obbligo defibrillatore per le società sportive, dove è consigliato dotarsi di defibrillatore semiautomatico DAE.
Il defibrillatore semiautomatico DAE è uno strumento salvavita diventato obbligatorio per molte realtà. Mentre per le società sportive il defibrillatore è obbligatorio per legge, sono molti i casi in cui avere un defibrillatore è fortemente consigliato, anche se non è previsto nessun obbligo legislativo.
Legge sul Defibrillatore
Con la legge del 3 aprile 2001, n. 120, l’Italia ha regolamentato l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici DAE in Italia. La legge, infatti, afferma che:
“È consentito l’uso del defibrillatore semiautomatico in sede extraospedaliera anche al personale sanitario non medico, nonché al personale non sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica nelle attività di rianimazione cardio-polmonare.”
Come hai appena letto, al di fuori degli ospedali è prevista la presenza del solo defibrillatore semiautomatico, e non di quello automatico, come avviene in altri Paesi, ad esempio negli Stati Uniti. Puoi approfondire l’argomento e capire meglio la Differenza tra Defibrillatore Automatico e Defibrillatore Semiautomatico.
Obbligo Defibrillatore per le Società Sportive: il Decreto Balduzzi
Come abbiamo accennato prima, per quanto riguarda le società sportive la Legge prevede l’obbligo di avere un defibrillatore semiautomatico DAE all’interno dell’impianto sportivo. A seguito del caso del calciatore Morosini, morto in campo per arresto cardiaco, è infatti scattato il Decreto Balduzzi.
Con il Decreto Balduzzi, le società sportive professionistiche e le società sportive dilettantistiche hanno l’obbligo di dotarsi di un defibrillatore.
- Le società sportive professionisti che hanno l’obbligo defibrillatore semiautomatico DAE dal 20 luglio 2013.
- Le società sportive dilettantistiche hanno l’obbligo defibrillatore semiautomatico DAE dal 1 luglio 2017.
Ma cosa serve nella pratica? Lo spieghiamo nel dettaglio nel nostro articolo su Cosa Sapere sull’Obbligo del Defibrillatore per le Società Sportive.
Ma l’obbligo defibrillatore riguarda tutte le società sportive? No, sono previste alcune eccezioni. Non sono obbligate ad avere il defibrillatore le società dilettantistiche che svolgono attività sportive con un ridotto impegno cardiocircolatorio, quali bocce (escluse bocce in volo), biliardo, golf, pesca sportiva di superficie, caccia sportiva, sport di tiro, giochi da tavolo e sport assimilabili.